.1. Rappresentare un capolavoro del genio creativo dell’uomo

Le fondamenta prioritarie di un sito UNESCO sono date dal riconoscimento del valore universale che rende il sito unico o di eccezionale valore mondiale. Si tratta cioè delle motivazioni che potrebbero consentire ai nuovi candidati di inserire il sito nelle WHL (World Heritage List). Deve dunque essere depositario di un significato culturale rilevante a tal punto da superare i confini nazionali e da essere di comune importanza per le generazioni presenti e future.

Il Centro Storico di Albenga sorge nei stessi limiti romani e conserva in gran parte la geometria dell'accampamento romano, riedificato successivamente dall'imperatore Romano Costanzo, che considerava la riedificazione di Albenga come un fiore all'occhiello dell'architettura romana, un bastione capace di fermare l'avanzata dei popoli barbari. A differenza di molti altri insediamenti di tale epoca, la città non venne abbandonata, ma anzi fiorì durante tutto il medioevo. Ne sono viva testimonianza le torri, che ancora oggi svettano e dominano la piana omonima. Città Romana, con architetture paleocristiane, presenza di 2 millenni di evoluzione edilizia che convivono armonicamente senza confondersi. E' l'unica città dalle cento torri ad essere in riva al mare

Se le geometrie e le architetture del centro storico possono comunque essere confuse con alcune altre, il battistero e le torri sono costruzioni rare, ma comunque non uniche, la stessa urbanistica romana potrebbe essere detta non unica, tuttavia il carattere che rende il Centro Storico Ingauno un capolavoro del genio creativo dell'Uomo è l'armonia con cui questi caratteri coesistono, unici in tutto il mondo. Non fosse altro per il fatto che la sfortuna storica abbia voluto che passasse da Città libera ed autonoma a città dominata, sotto il controllo della Repubblica di Genova. Questo ha fermato, o per lo meno rallentato, l'evoluzione architettonica ed urbanistica di Albenga, rimanendo inalterata per secoli. Ad oggi si presenta come uno dei centri storici meglio conservati al Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...