Decreto sull'editoria e gli obblighi dei blog!

La domanda che molti si fanno, quando si apre un blog che non è solo un posto dove scrivere i propri pensieri ma dove scrivere informazioni e commenti, dove magari si crea anche uno staff per essere sempre in linea per creare nuovi post, e magari arriva qualche proposta per inserire un banner pubblicitario... si fa un po' di informazioni e magari si mette in tasca qualche soldino. Ebbene a che obblighi di legge siamo sottoposti?

Il Governo Monti ha messo fine al lungo dibattito con il  DDL n° 3305 che stabilisce che solo i siti che abbiano un importo annuo superiore ai 100'000 € sono obbligati a registrarsi ai Registri Stampa. Cioè l'iscrizione ai Registri Stampa è obbligatoria per i siti ed i blog con grandi fatturati. Quindi in altre parole, augurandovi di dovervi registrare ai registri stampa il prima possibile per i lauti guadagni, vi dico che non siete per nulla obbligati a farlo, anche se nel vostro sito create informazioni esattamente come un giornale online.

La domanda che sorge spontanea è: ma perché i giornali online si sono registrati? 

Per i contributi, ebbene questo decreto ha riformato i contributi ai giornali, eliminando solo a quelli più piccoli, a quelli che producono troppo: cioè devi vendere almeno i 2/3 delle copie che hai stampato se vuoi aver i contributi dallo Stato. Inoltre elimina anche il concetto di giornale solo online, ma se vuoi avere i contributi per il tuo giornale online devi anche stamparlo, se no i contributi non servono a nulla!

Quindi non abbiate timore di aprire il vostro blog, se ha successo ed arrivate a più di 100'000 € puliti all'anno allora iniziate a preoccuparvi seriamente, altrimenti evitate preoccupazioni: non siete stampa!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...