La ragione della libertà

Da giorni vediamo in tutto il mondo islamico proteste per un film, considerato blasfemo dall'Islam, a dire il vero solo il thriller di 10 minuti. In italiano non si trova, nemmeno sottolineato, mi dispiace per chi non capisce l'inglese, ma basta dare un'occhiata così per capirne la qualità: pessima, pessimissima... durante il liceo ho realizzato lavori di più alto livello! Paragonando le due diverse interpretazioni di libertà che abbiamo noi e che questo mondo dimostra di avere. Nelle scene orribili si vede Mohamed o Maometto, che si comporta come un uomo del tempo, dove è angosciato e pieno di dubbi, dove per sopravvivere prova a fare il furbo facendo il mercante, dove gli piacciono le donne, diciamo una persona come tante... certamente molto diverso da quello che viene considerato come santo ed illuminato da Dio stesso. Sembra che si siano scusati dicendo che è un film parodia  ne più ne meno. Ridere non fa tanto, ma facciamo un altro paragone: se per ogni film che scherzava e prendeva in giro Gesù Cristo, o per ogni persona che bestemmia, ci fossero proteste per strada, scandali ed attentati... gente che protesta ed attacca l'ambasciata di qualche paese...

I miei nonni hanno combattuto durante la seconda guerra mondiale, rifiutando di sottomettersi a dittature ed a tiranni, uno nei partigiani sulle Alpi liguri, l'altro arrestato e trasportato nei campi di prigionia in Germania, dalla quale è tornato a piedi. Se c'è una cosa che mi hanno insegnato, è che la libertà costa, costa tanto, e non dobbiamo permettere a nessuno di togliercela! Forse non lo ricordiamo abbastanza, sopratutto se la storia non viene ricordata. D'altronde la guerra non è altro che la lezione della storia, che i popoli non ricordano mai abbastanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...