L'Unione Europea e la sovranità popolare

In questi giorni, come non era mai successo, fanno scalpore le parole del Presidente della Repubblica Napolitano ''Per crescere dobbiamo cedere quote di sovranità all'Europa.'' O la frase è stata presa da un discorso più generico riguardante l'Unione Europea, oppure il presidente non c'ha capito una mazza! Per far sì che i popoli europei si possano maggiormente integrare tra di loro, le nazioni sovrane, hanno deciso di cedere una parte della loro sovranità all'Unione Europea. Questa che per chi non fosse informato, a livello politico è formata da un Consiglio Europeo, da un Parlamento Europeo e da una Commissione Europea. Il Parlamento è l'organo supremo, in cui l'Italia è tra gli stati principali, prima viene la Germania con 99 membri, che scenderanno a 98, seconda la Francia, che fino a ieri aveva tanti seggi come Gran Bretagna ed Italia, 72, mentre domani avrà 74 seggi mentre Italia e Gran Bretagna 73. Non è la storia che ci viene rifilata, noi italiani contiamo, l'Italia ha il 10% di sovranità europea, al pari di Francia e Gran Bretagna, la Germani è un leggermente superiore, ma ha anche più cittadini ed un'economia maggiore. 

Mi arrabbio perché sento i media dire, l'Europa ce lo chiede... la Merkel lo vuole... 

Siamo tra gli stati che abbiamo fondato e che governano l'Europa, stiamo vivendo nel più lungo periodo di pace che la storia ricordi. Oggi c'è da fare un passo in avanti, permettere che ci sia una maggiore integrazione tra i popoli europei, per i nostri figli, che possano andare a lavorare in qualsiasi paese, viaggiare liberamente, entrare in un museo, o andare davanti ad una corte, avendo gli stessi diritti in tutta Europa. Gli stati si sono accordati per mettere in comune un 16% della loro sovranità, questa cosa non mi dispiace per nulla, potremo decidere cosa fanno gli stati contrari, quelli che presentano leggi ancora assurde, stessa cosa succederà per noi. Saremo costretti a finire le opere in tempo, ad avere politici che prendono un giusto stipendio, a costruire marciapiedi a prova di disabile, avere leggi che seguano il principio di ''condivisione'' che devono essere capite da tutti, che possono essere liberamente espresse... ma sopratutto una politica di condivisione, di opengovernment!

Però questa politica, fatta per troppo tempo di coglioni di ignoranti che non conoscono i problemi e non sanno come risolverli. La Minetti dice che non bisogna essere preparati per fare Politica, ma quando vai a parlare ad un pubblico di un inceneritore, o di una centrale nucleare, o di una legge o di che ne so io, dovrai essere preparata... oppure vai solo lì a far vedere il tuo sorriso e dicendo un bel Votami! Certo ora lavorare in politica è diventato facile, i comuni, le province e lo stato, non fanno più politica, si decide quasi tutto a livello europeo, circa il 60% delle leggi è fatto dall'unione europea, da direttive, che devono essere applicate dai comuni. 

L'Italia conta e l'Unione Europea è un sogno che si sta realizzando! 
Cittadini liberi in un'unione libera di stati...




7 commenti:

  1. Hey there! I've been following your website for a long time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Humble Tx! Just wanted to mention keep up the excellent job!

    Feel free to visit my web-site - buy hgh energizer

    RispondiElimina
  2. I do believe all the ideas you have presented on your post.

    They are very convincing and will certainly work. Nonetheless, the posts
    are very brief for newbies. Could you please prolong them a little from subsequent time?
    Thanks for the post.

    Also visit my web page - wiki.odessanews.biz

    RispondiElimina
  3. It's actually a cool and helpful piece of information. I am glad that you just shared this useful information with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

    Also visit my web blog - venapro

    RispondiElimina
  4. you are in reality a excellent webmaster.
    The website loading velocity is amazing. It sort of feels that you are doing any distinctive
    trick. In addition, The contents are masterpiece. you have performed a wonderful job on this topic!



    my page: male enhancer reviews

    RispondiElimina
  5. Appreciating the time and effort you put into your blog and detailed information you present.
    It's nice to come across a blog every once in a while that isn't the same out of date rehashed material.

    Great read! I've bookmarked your site and I'm including your
    RSS feeds to my Google account.

    My weblog ... alta white

    RispondiElimina
  6. When someone writes an post he/she maintains the thought of a user
    in his/her mind that how a user can know it.
    Thus that's why this piece of writing is amazing. Thanks!

    My homepage - ultimate male enhancer

    RispondiElimina
  7. Asking questions are really pleasant thing if you are not
    understanding something entirely, but this paragraph gives pleasant understanding yet.


    Here is my weblog ... Creatine muscle builder

    RispondiElimina

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...