Stabilità di governo e governabilità? Un fake!


La stabilità di Governo la invocava anche Mussolini, facendo la legge Acerbo ha costretto il Paese a 20 anni di dittatura, partendo dal presupposto della governabilità. La situazione era simile a quella di oggi, il Paese era diviso tra diverse forze politiche e movimenti, comunisti, socialisti, liberali, fascisti, conservatori, ecc... . Fecero una legge per assicurare un governo al Paese: la  lista più votata, se superava il 25% dei voti, avrebbe avuto i 2/3 dei seggi al Parlamento. Se vogliamo una governabilità, che Bersani e Berlusconi, facciano un passo indietro dalla leadership, propongano dei nomi, e si faccia un governo condiviso tra le parti, come tra l'altro la buona democrazia vorrebbe. Non voglio una legge elettorale che porti alla governabilità, senza che tutto il popolo sia rappresentato. Pensate che oggi il popolo italiano è diviso in 3, 1/3 con il centrodestra, 1/3 con Movimento 5 Stelle ed 1/3 con il centrosinistra. Tuttavia il Porcellum, ci costringe ad avere una maggioranza sicura, del 55% alla Camera del Centrosinistra, e per meno 200'000 voti ci poteva essere di centrodestra. Questo all'insegna della governabilità? Ma quel vecchio concetto che ci insegnavano all'asilo, che se si litiga, si ci mette intorno ad un tavolo e si discute trovando una soluzione? Perché succede all'asilo e non può succedere al Parlamento Italiano? Perché la situazione è questa: le tre forze politiche sono 3 persone che la pensano diversamente e si devono mettere d'accordo, non su chi comanda, ma su cosa c'è da fare, su come farlo e farlo assieme.

Ma c'è un problema: chi comanda ha il potere enorme di decidere troppe cose. Si crea un problema, che comandare è la priorità prima di risolvere i problemi. Certo serve governabilità, anche Mussolini con la sua governabilità forse ha fatto qualcosa di buono, ma basta vedere dove ci ha portati per capire che la governabilità è una scusa. Se parlano di governabilità non li state a sentire. Alla Grecia è stata imposta la governabilità e guardate dov'è finita. Il Belgio è stato due anni senza governabilità ed è riuscito ad evitare parte della crisi. L'Islanda addirittura ha rifatto la costituzione e si è salvata dalla crisi.

Poi ci sono le proposte: cambiare la legge elettorale? Certo. Ma le proposte fatte finora puntano ad una maggiore governabilità. Monti è stato scelto per garantire governabilità. Fare delle scelte che premino la democrazia e la libera discussione?

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...