La Liguria e Celeste 2.0

Celeste 2.0  è il nuovo software che da marzo 2015 si può usare per fare le certificazione energetiche (o Attestato di Prestazione Energetica) di un edificio in Liguria. E' andato a sostituire il primo software Celeste che era da quasi un decennio lo strumento usato da tutti. E' stato aggiornato in seguito all'aggiornamento delle norme tecniche UNI TS 11300 uscite nell'ottobre del 2014. La regione Liguria si è adoperata per eseguire per rinnovare le procedure di calcolo dell'Attestato di Prestazione Energetica.

Celeste 2.0 è una rivoluzione, forse un passo avanti, ma ora, forse perché nuovo, forse perché un pò troppo giovane, non è sicuramente un buon programma. Complica molte cose ed è estremamente poco intuitivo, si devono seguire corsi e manuali per riuscire a capire come funziona. E' sicuramente difficile da usare ed è pieno di errori, non si devono solo compilare fogli tecnici ma si deve controllare che i materiali già in catalogo abbiano valori corretti. Si devono anche fare errori di compilazione per cercare di far tornare il più possibile i conti. Oppure che mentre si utilizza il programma questo si blocchi e lo si debba aggiornare.

Tra le innovazioni introdotte c'è il calcolo relativo all'irradiazione solare, alla ventilazione, al fabbisogno di energia termica latente, all'ombreggiamento in presenza di aggetti, ma sopratutto al calcolo analitico dei ponti termici. La parte impiantistica è stata notevolmente ampliata, ed oggi è diventata molto complicato lo studio, sopratutto se si è in presenza di impianti vecchi che non permettono di avere molte informazioni. Inoltre è stata inserita una parte riguardante l'illuminazione.

Proverò a creare e a mettere a disposizione un po' di materiale per coloro che come me sono in difficoltà in questa prima fare nell'utilizzo del software.


  • Manuale
  • FAQ
  • Webinar


Link:


Download:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...