Ludoteca

Ludoteca è un termine generale per indicare uno spazio dedicato ai bambini, divisi tra i più piccoli (3-36 mesi) o più grandi (3-12 anni). Per quanto riguarda l'Italia essendo che l'istruzione è stata affidata alle singole Regioni, ognuna di queste ha legiferato in maniera differente: alcune hanno 6/7 leggi di riferimento, altre non ne hanno nemmeno una.

La Regione Liguria aveva due/tre leggi che si altenavano ed erano abbastanza confuse. Per fortuna la Regione Liguria nel 2015 ha deliberato a riguardo con ''LINEE GUIDA SUGLI STANDARD STRUTTURALI, ORGANIZZATIVI E QUALITATIVI DEI SERVIZI SOCIOEDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA, IN ATTUAZIONE DELL'ART. 30, COMMA 1, LETT. D) DELLA L.R. 9 APRILE 2009, N. 6.''  riguardo ai servizi per la prima infanzia, cioè nel range 3-36 mesi.

Questa delibera ha di fatto abrogato le precedenti leggi regionali in materia di servizi socioeducativi, cioè: la 12/05/2009, n. 588,  la 09/03/2012, n. 234 e la 06/12/2001, n. 1471.

Nell'allegato A vengono individuati tutti gli standard che occorrono ad una struttura.

Le ludoteche rientrano nei centri di aggregazione, hanno dei requisiti particolari. Devono garantire un servizio minimo di 4 ore giornaliere, non possono offrire servizi di pasto. Il personale di servizio non deve mai essere inferiore alle 2 persone, comunque il rapporto personale/bambini deve essere 1/15, solo nel caso di minori o di situazioni di disagio, tale rapporto scende a 1/10.

Le ludoteche offrono un servizio che va ai bambini di età superiore ai 36 mesi. E' tuttavia permesso la frequentazione di bambini di età minore, se è presente nello stesso tempo nella struttura un genitore o comunque un accompagnatore.
Ogni bambini dovrà avere una superficie minima di 4 mq, ed è consigliabile che una struttura non sia inferiore ai 100 mq. Viene consigliato alla ludoteca di avere uno spazio all'aperto nelle vicinanze.

Le ludoteche devono essere dotati di spazi destinati ad attività collettive, laboratori, atelier, ecc... (attenzione che la ludoteca non è un'asilo, quindi non potranno essere predisposti spazi come la stanza della nanna, o ambienti non consoni a quello per cui è stata pensata una ludoteca).
Deve essere presente 1 servizio igienico ogni 15 ragazzi, adeguato all'età (cioè se la struttura è pensata per avere dei bambini di 5 anni, dovrà essere presente un lavabo e un wc di altezza adeguata); inoltre deve sempre essere presente un servizio igienico per disabili, conforme alla normativa sul superamento delle barriere architettoniche.
Un servizio igienico per il personale che può anche essere condiviso con gli altri servizi igienici riservati al personale.

La struttura deve essere bene areata e illuminata.

SERVIZI IGIENICI

E' obbligatorio il bagno per i disabili, che ricordo di dimensioni 1,80x1,80 m con un minimo di studio per lo spostamento del disabile all'interno del servizio, cioè che deve sempre passare, lavarsi tranquillamente le mani, spostarsi in autonomia dalla sedia a rotelle alla tazza, appoggiandosi sui giusti corrimani.

I servizi igienici per normodotati avranno le dimensioni di 1,00/1,20 m di larghezza per almeno 1,40 cm di lunghezza (questa dimensione è data dalla somma della lunghezza del WC 0,60 cm, sommata a quella della porta 0,70/0,75 cm, più un po' di margine).

II D.P.R. 384 del 1978 stabilisce che le porte devono avere una larghezza minima di  85 cm. E' comodo l'installazione di un maniglione ad un'altezza di 80-90 cm dal terreno, posto sulla porta, in maniera che il disabile possa meglio agevolare l'apertura e la chiusura della porta.

ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

La ludoteca dovrà sempre essere accessibile da parte di un disabile. La legge per l'abbattimento delle barriere architettoniche obbliga l'installazione di una rampa fissa o di un montascale elettrico. Tuttavia viene fatta un'eccezione: nel caso la struttura sia sempre dotata di personale di servizio, può essere installato un campanello esterno, che in caso di necessità il disabile può usare per chiamare il personale interno che lo dovrà aiutare ad entrare all'interno della struttura.



Visita la pagina qua
Scarica la delibera
allegato A

Se sei in procinto di aprire una ludoteca, vuoi dei chiarimenti a riguardo, scrivi pure.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...