Inserire un file pdf/doc/ecc.. su blogger

Blogger consente la pubblicazione di testi, video, immagini, link... ecc... ma quando si tratta di file pdf la questione si complica un pochetto.

Conoscere google drive? Non ho ancora scritto nulla a riguardo, però vi do il link di questo sito dove c'è quasi tutto, manca una cosa alla fine o meglio dire è un pò sbagliata, perché parla della vecchia versione di drive.

Google drive ha la funzione di caricare file e di condividerli. Tipo se avete un famigliare, o state facendo una collaborazione con diverse persone, questo icloud da la grande possibilità di caricare materiale fino a un max di 15 gb.

Quando seguite la guida di prima, fermatevi al punti in cui ottenete il vostro link, che sarà del genere:

https://drive.google.com/open?id=0B6jcUnY1F5XkMUJ1Z3lxRnZkQWM
Le parti in eccesso eliminatele, cioè ci fosse uno /search? o che ne sò io, cancellate.

Il risultato finale del vostro codice html da incorporare nella vostra pagina sarà questo:

<iframe align="center" height="900" src="https://drive.google.com/file/d/0B6jcUnY1F5XkMUJ1Z3lxRnZkQWM/preview" width="600"></iframe>
In altre parole dovete aggiungere il tag <iframe align="center" height="900" src="incollate il link qui/preview" width="600"></iframe>

Attenzione che il file deve avere scritto file/d/.  Se cioè non succedesse, sostituitelo voi direttamente.

Per i più neofiti sull'argomento, specifico che height e width riguardano le dimensione, rispettivamente altezza e larghezza, mentre aling si riferisce a dove posizionare la finestra.

Vi ricordo che spesso tali procedure non sono eccezionali per coloro che vogliono arricchire il blog con tanto materiale in maniera che sia più facilmente indicizzabile da google (e quindi monetizzare maggiormente), sarebbe meglio fermarsi un pò di più, e ricopiare il tutto. Ma per chi, come me, ha tanto materiale, sarebbe un lavoro enorme da fare e non se avrebbe un grande ritorno.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...