Spiegare AdSense: nomenclatura

Di seguito sono presenti alcuni termini fondamentali per lavorare con AdSense.

Copertura: è la percentuale di richieste di annunci che hanno generato la visualizzazione di almeno un annuncio. Può aiutarti per identificare i siti per i quali AdSense non è in grado di fornire annunci mirati. La formula che utilizza Google per il calcolo della copertura è il seguente:



Se hai 3 annunci, e ne vengono pubblicati solo 2, la tua copertura sarà del 66,66 %. Il 100% di copertura vuol dire che Google ha pubblicato tutti gli annunci.

CPC: acronimo di Costo Per Click , è quanto guadagnai ogni volta che un utente fa click su un tuo annuncio. Il valore di quanto guadagni è stabilito dall'inserzionista, e può variare da alcuni centesimi ad anche qualche euro (se volete pubblicizzare dei siti porno).

CTR: rappresenta la percentuale di click ricevuti dall'annuncio per ogni 1000 impressioni avute sul sito. Il calcolo fatto è il seguente:

CTR annuncio = Clic/Impressioni dell'annuncio

Esempio banale, se il tuo annuncio riceve 10 click per 1000 impressioni, il CTR è del 10%.

Impressioni: si conteggia un'impressione per ogni richiesta di annuncio che genera almeno un annuncio sul sito. Le impressioni rappresentano il numero di unità pubblicitarie che hanno generato la visualizzazione di annunci.

Percentuale di clicks CTR: è la percentuale di impressioni che generano click.




La guida completa ai termini di Google AdSense la trovi qua.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...