200 anni dell'incoronazione di Nostra Signora di Misericordia di Savona

Era il 1809 quando Papa Pio VII venne arrestato e portato a Savona, che venne eretto come suo luogo di prigionia. In questa città trascorse quasi 5 anni. Fu per molto tempo malato, tant'è che gli venne data anche l'estrema unzione. Al Santuario di Nostra Signora di Misericordia, fece voto, che sarebbe tornato per Incoronarla se si fosse salvato. Così fece: era il 1815. 
Un secolo dopo, nel 1915 venne fatta una solenne processione che partendo da Savona arrivò al Santuario per celebrare i 100 anni dall'incoronazione. 
Oggi, nel 2015, nella celebrazione del bicentenario ho avuto il grande onore di partecipare a quest'evento, riuscendo a mantenere viva una tradizione che mi auguro, non io, ma forse i miei nipoti, tra 100 anni possano ripetere. Perché una tradizione non significa che coloro che erano vivi sono morti, ma che coloro che sono morti restano vivi.


































































Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...