Copyright

Durante la mia collaborazione con wikipedia ho scoperto un mondo a molti estraneo: il copyright. Sul mio stesso sito ho giocato anche con il copyright, ho riprodotto materiale che però non è protetto, come i testi di Loos. In Italia, e in gran parte d'Europa, il diritto d'autore dura fino a 70 anni dalla morte dello stesso. Loos ad esempio, è morto nel 1933, ora i suoi testi sono nel dominio pubblico e possono liberamente essere diffusi. 

Ogni anno, su wikipedia, possiamo trovare l'artista che è morto da 70 anni, e si festeggia, perché da qual momento si può pubblicare liberamente online il lavoro da lui fatto, regalandolo all'intera umanità e togliendolo dal controllo degli approffittatori.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...