Inserire elementi diversi tra la versione mobile e quella desktop su blogger

Oggi più che mai serve un accesso al proprio blog da cellulare che sia ai massimi livelli. Google ha infatti imposto un livello di rank anche per come il sito risponde alle esigenze dei lettori da smartphone, che oggi sono a pari livello di coloro che lo utilizzano dal proprio pc.

Prima cosa andate su Modello, e sotto la scritta cellulare c'è un pulsante con un ingranaggio. Cliccateci sopra. Apparirà questa finestra pop-up. Se il vostro blog è a un livello base, o non avete le capacità o le potenzialità per impostarlo, in tal caso potete scegliere una delle visualizzazioni contenute in blogger, come Predefinito, Semplice, Visualizzazioni dinamiche, Finestra immagine, Fantastico S.p.A., Filigrana, Etereo, Viaggi. Se invece avete bisogno o necessità di impostare una versione per mobile, un pò superiore, cliccate su Personalizza quindi su Salva.




Ora avete la possibilità di implementare il vostro codice HTML. Se in modello, clicchi su HTML e cerchi Mobile con Ctrl+F troverai le parti della sezione riguardante la parte di visualizzazione per smartphone. In entrambe le sezioni, sia quelle per cellulare sia quelle per mobile, ci sono delle righe comuni:

  • <div class='post-header'> Intestazione del post
  • <div class='post-header-line-1'/> Seconda linea della intestazione
  • <div class='post-body entry-content'… Inizio del post
  • <data:post.body/> Contenuto del post
  • <div class='post-footer'> Footer del post
  • <div class='post-footer-line post-footer-line-1'> Prima linea del footer
  • <div class='post-footer-line post-footer-line-2'> Seconda linea del footer

Per inserire una parte visibile indipendentemente su cellulare o su mobile, dovete incollare il seguente codice:



<b:if cond="data:blog.isMobile"><!-- Visibile solo nei dispositivi mobili-->Codice dell'elemento visibile con il mobile<b:else/><!-- Visibile solo tramite desktop -->Codice dell'elemento visibile tramite desktop</b:if>

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...