The Campus Ambassadors Program




La conferenza presenta il programma Wikipedia Ambassadors e le attività e risultati negli USA ed in UK, la possibilità di espandersi in altre università ed in altri paesi non di lingua inglese, i problemi relativi all'editare su wikipedia e la discussione in ambito accademico sul rapporto tra wiki e la cultura universitaria. Oltre a questo anche all'importanza del rapporto tra gli ambasciatori e le altre attività di sensibilizzazione, come la creazione di CLUB o capitoli o GLAM.

The age of nations is past. It remains for us now, if we do not wish to perish, to set aside the ancient prejudices and build wikipedia

Inizialmente c'è stata l'obbligo di insegnare agli insegnante cosa fosse wikipedia, come si usa e la politica di wikipedia. Dopo gli insegnanti insieme a me lo insegnavamo agli studenti e quindi io stesso rimanevo disponibile per qualsiasi bisogno i professori e gli studenti avessero riguardo wikipedia. Quindi recluto volontari che a loro volta diventano ambasciatori. Si creano dei club, dei gruppi di wikipediani che spesso diventano entusiasti del progetto wikipedia, diventando loro stessi degli ambasciatori. Bisogna però mettere delle regole perché il tutto funzioni, infatti ci sono state differenze tra la versione inglese e quella americana del programma Campus Ambassadors. Per noi è importante togliere le miscredenze ed i dubbi che in campo accademico ci sono sul mondo di wiki, oltre che trovare nuovi modi e nuove vie per trovare volontari: bisogna trovare nuovi modi per evolvere la community.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...