Usare Wikipedia nell'istruzione di Alto Livello



La collaborazione con studenti universitari di tutto il mondo ha grandi potenzialità in termini di portare nuovi collaboratori, a cui venga insegnato il mondo di Wiki e che possano a loro volta insegnarlo. Gli studenti per definizione sono immersi nel mondo dell'apprendimento, per questo condividere la conoscenza che stanno apprendendo, con il resto del mondo è il successivo passo logico per facilitare l'apprendimento. Negli ultimi anni si è notato come sempre maggiore è l'utilizzo da parte delle scuole superiori di wikipedia, il cui livello attuale è quello di scuola superiore per la gran parte delle voci. Tuttavia il mondo accademico è ancora molto diffidente riguardo a wikipedia: sono proprio gli studenti universitari la soluzione per lo sblocco della conoscenza attualmente in possesso solo delle classi più colte. Attualmente, i professori di alcune università degli Stati Uniti stanno partecipando a un progetto pilota di 17 mesi, chiedendo ai loro studenti di migliorare sulle voci di Wikipedia in lingua inglese come parte del curriculum di studi. Un numero crescente di volontari forma i docenti e gli studenti universitari, dandogli assistenza in forma di materiali di supporto e come Ambasciatori, come fossero dei mentori del mondo di wiki per i novelli wikipediani.

I progetti che coinvolgono ufficialmente le università sono passate da 4 nel 2003 a 59 nel 2009, distribuiti in India, Germania, Inghilterra, Canada e Brasile. Tuttavia ci sono anche dei professori che utilizzano wiki in altre nazioni, ma non in maniera ufficiale.

I docenti insegnano non solo ai propri studenti ma a chiunque legga quelle pagine

Il processo è suddiviso in step che devono fare i professori:
  • Training, devono imparare loro stessi cos'è wiki
  • Pianificare il processo
  • Spiegare cos'è wiki
  • Far studiare alle classi il mondo di wiki
  • Ricerca, fonti
  • Wikifare, editare
  • Valutazione dell'operato

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...