Wikipedia as UNESCO World Heritage




Come parte delle celebrazioni per il decimo anniversario di Wikipedia, Wikimedia Germania ha introdotto una campagna per il riconoscimento di Wikipedia come il primo Sito per il patrimonio mondiale dell'UNESCO. La responsabilità iniziale rispetto agli altri capitoli è del capitolo di Berlino che con una conferenza si è trovata una partecipazione molto positiva e Wikimedia Germania intende continuare a invitare altri capitoli di aderire alla campagna. Sarà una sfida di gruppo e nella quale si dovrà sensibilizzare l'opinione pubblica, ad esempio si sta lavorando ad una piattaforma comune internazionale per questa impresa.

La cosa che l'UNESCO chiede maggiormente è quella della promozione, infatti viene richiesto che oltre rispettare i criteri per entrare a far parte della lista UNESCO, deve anche esserci un lavoro di propaganda affinché anche per l'opinione pubblica sia ovvio la presenza del bene nella lista. L'iniziativa è nata dalla wiki tedesca, ma tutto il materiale riguardante la candidatura è facilmente visibile anche in Inglese. A questo punto si ringrazia wikipedia Italia per essersi unita al progetto mettendo sul loro sito il link al collegamento sulla wiki tedesca. Lo slogan che si utilizza per convincere anche gli altri wikipediani Join us!!!. Infatti si richiede per aderire a questo progetto:
Aderire con la propria firma
Prende parte agli eventi
Organizzare eventi
Fare in maniera da coinvolgere altre associazioni come la wiki italiana che ha partecipato all'idea in maniera travolgente

A questo punto c'è il filmato di promozione, la cui traduzione del testo è:

Immagina un mondo dove ognuno sulla faccia della terra possa avere libero accesso a tutta la conoscenza dell'umanità. 10 anni fa quest'idea era semplicemente quella di lanciare Wikipedia,ed eccoci, adesso, 10 anni dopo; da quest'idea quasi utopica è nata niente meno che la più grande e impressionante raccolta di conoscenza umana mai esistita. Questa comunità di persone è venuta da tutto il mondo per fare qualcosa di totalmente nuovo, un fenomeno nella nostra cultura. Molte persone vedono Wikipedia come un semplice sito o un traguardo tecnologico, ma in fin dei conti, non lo è. Wikipedia è un cambiamento, un traguardo culturale. Insieme allo sviluppo di internet, che ha cambiato le nostre vite in molti modi, anche Wikipedia ha cambiato le nostre vite in moltissimi modi. Il modo in cui interagiamo con gli altri, il modo in cui comunichiamo e in cui ci informiamo su quello che accade in tutto il mondo. Tutte queste cose sono molto diverse rispetto a com'erano 10 anni fa. Visto che non siamo commerciali e completamente indipendenti, l'unica cosa che fa si che Wikipedia funzioni sono tutti i volontari, tutti quelli che fanno delle donazioni. Persone come te, che ci aiutano a raggiungere quella fantastica immagine che insieme abbiamo. Alcuni sono giudicati dal loro valore monetario. Noi non vogliamo, non abbiamo bisogno di questo: noi siamo volontari, una comunità senza alcun profitto. Questa è la ragione per cui, in quanto traguardo senza frontiere, Wikipedia si merita di essere riconosciuta e protetta come il primo Patrimonio Culturale digitale dell'Umanità dell'UNESCO. Questa è un'era digitale e probabilmente molti successi culturali del prossimo secolo saranno digitali. Per favore, aiutaci a convincere l'UNESCO del fatto che dovrebbero applicare il criterio di Patrimonio Culturale dell'Umanità anche in un contesto digitale. Per favore, supportaci e firma la petizione se anche tu credi che Wikipedia sia un capolavoro del genio creativo umano e abbia un valore per l'umanità. Ma io vorrei che tu facessi qualcosa di più che firmare semplicemente la petizione. Se puoi condividere tutto questo con i tuoi amici, mandagli un email con questo link. Se sei su Twitter, mettilo su Twitter. Se sei su Facebook, mettilo su Facebook. Se hai un blog, parlane nel tuo blog. In tutti i posti dove sei online: se puoi aiutarci a diffondere questo messaggio a più persone possibili, io credo che questo succederà. Proprio come Wikipedia in se: più persone coinvolgiamo, più sono le chance che avremo di raggiungere il nostro obiettivo. Per favore, firma la petizione.



Dal pubblico viene posta la domanda che l'UNESCO potrebbe essere un limite alla comunità Wiki, infatti è soggetto a delle regole ben precise a cui bisogna attenersi per poter essere una bene dell'UNESCO, quindi l'unesco porterebbe un blocco allo sviluppo di wikipedia. Però non è entrare nella lista che porterà wikipedia ad essere bloccata. L'idea dell'UNESCO è una splendida idea, che alzerebbe l'opinione che esiste su wikipedia, però è una cosa difficile, infatti non è ne un bene materiale nè un bane orale, ma è un bene digitale, la cosa esce dai limiti e dai criteri utilizzati dall'UNESCO per valutare i suoi beni.

Jimbo:Non potrò mai dire che wikipedia è finita, che è terminata!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...