Wikipedia, the Law and the Real World: May it please the court: Wikipedia as a reference in the courts




Questo argomento risulta marginale nella wikipedia italiana, in quanto lo sviluppo dei processi tra il sistema anglosassone e quello italiano è diverso. Comunque è un argomento su cui si può riflettere.

Wikipedia è spesso usata da avvocati e giudici su svariati argomenti, in quanto può essere considerata come base della cultura generale, ma spesso anche in luoghi dove dovrebbe essere richiesto un livello più autorevole di documentazione. Spesso i giudici sono critici quando si usa il materiale di wikipedia nelle aule. Secondo una ricerca sui tribunali del 2009, un terzo delle citazioni di wikipedia avvenute nei tribunale è stata spesso al centro del dibattito, mentre il restante era solo marginale. Anche nei tribunali wikipedia è soggetta a discriminazioni, però è successo una cosa particolare: quando si parlava di argomenti con citate le specifiche fonti si arrivava a presentare il materiale di wiki e le rispettive fonti, in maniera da non poter essere discriminate ed anzi rafforzando l'importanza di wikipedia. Questi case che sono successi hanno fatto molta notizia, anche a livello di media nazionali. Viene citato alcuni fatti e sentenze dove wikipedia è stata decisiva per emettere la sentenza. Tuttavia i giudici sono ancora dubbiosi e critici su wikipedia, anche se non sulle fonti che essa utilizza. Quindi bisogna riuscire a capire come wikipedia possa essere accettata nei tribunali come argomento, e sopratutto come le fonti diventano fondamentali riguardo alcune voci.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...