Wikipedia

Tra le attività che più di altre sono state fondamentali per la mia formazione, almeno quella mentale, è stato partecipare al più grande progetto culturale che mente umana abbia mai concepito. Si tratta di WIKIPEDIA. La conosci come funziona, io sono stato uno dei tanti, uno di quelli che ha passato qualche ora, tante ore a lavorare per implementare la più grande enciclopedia dell'umanità. Ancora adesso, di tanto in tanto, lavoro su qualche argomento. Quando arrivo su una pagina, che trovo fatta male per quello che dovrebbe essere, mi fermo, ci dedico qualche ora e la ampio il più possibile.

La prima volta che ho fatto un lavoro così importante era quando ho lavorato su pagina che era misera prima del mio intervento. Si tratta di Luigi Pirandello, scrittore italiano e premio nobel. Stiamo parlando del 2007, ero l'estate che mi ero diplomato e avevo tanto tempo libero. Invece di andare al mare ho preferito implementare la pagina, inserendo più cose possibile, decuplicando il testo presente. L'ho fatto facilmente perché avevo già pronti gli appunti che avevo usato per la maturità, non ho fatto altro che riscriverli. Ho inserito informazioni che non usavo, e piano piano, uno dopo l'altro, ora è una delle pagine più belle che abbia mai avuto l'onore di fare. Se hai del materiale già pronto, se sei uno studente, ti invito a fare la stessa cosa. Wikipedia ha anche bisogno di te, perché l'umanità ha bisogno di te. 

Questa esperienza mi ha dato un'opportunità unica: sfidare la sorte. E' costato poco, giusto fare una domande per vincere una borsa di studia, e ho avuto l'onore di partecipare a Wikimania, la conferenza mondiale annuale fatta da tutti i capitoli nazionali di Wikipedia di tutti gli stati, che si svolse in Israele per 5 giorni nel 2011. Qua c'è qualche appunto che ho preso, una lettura è doveroso dargliela:


  1. Wiki Academy: Wiki Technology: Uses in Education and Business - by Prof. Sheizaf Refaeli, Haifa University
  2. Il potenziale della tecnologia Wki: nell'educazione e negli affari & Informazioni sul comportamento e la gestione dei wikipediani nella wikipedia ebraica
    1. Il progetto Africa: portare wikipedia all'Africa
  3. Wiki Academy: Uses of Wiki Technology in Higer Education
    1. Utilizzare Wiki per creare una comunità di apprendimento: il caso degli insegnanti di chimica
    2. Insegnare scienze umane in un ambiente Wiki
    3. Usare Wikipedia nell'istruzione di Alto Livello
  4. The Campus Ambassadors Program
  5. GLAMourus 2
    1. Nuova opportuna nella collaborazione GLAM e Wiki: i casi studio del Children’s Museum of Indianapolis & The Indianapolis Museum of Art
    2. WikiProject: Public Art
  6. Global South activities
    1. Le persone sono la conoscenza
    2. Wikiafrica
    3. Going to Africa
  7. Wikipedia, the Law and the Real World
    1. Collaborative Diplomacy
    2. Wikipedia is afraid of governments
    3. May it please the court: Wikipedia as a reference in the courts
  8. Wikipedia as UNESCO World Heritage

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...