Miracolo di San Nicolò, 8 luglio 2015 - Pietra Ligure

La festa per il Miracolo di San Nicolò è una processione votiva, fatta ogni anno l'8 di luglio per commemorare il Miracolo compiuto da san Nicola di Bari l'8 luglio del 1525. Nel borgo marinaro era scoppiata un'epidemia di peste bubbonica. I pietresi si rifugiarono nella zona dei Baracchini, fuori dalle mura cittadine. San Nicola di Bari arrivò in città, andò sul campanile della vecchia parrocchia, detta Chiesa Madre,  benedisse la campana con il tocco della sua mano e la fece risuonare. La peste si allontanò dalla città per non farvi ritorno.

I pietresi fecero voto di erigere una grande chiesa per dedicarla al Santo. Ogni anno per ricordare il miracolo la confraternita dell'Annunziata organizza una solenne processione e una grande festa, sempre molto sentita da parte della popolazione.


































































































































Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...