Cerchio

Il cerchio è la figura più particolare che esiste. Viene definito come una porzione di piano delimitata da una circonferenza. E' la figura che a parità di perimetro ha la maggiore area. I suoi rapporti tra il diametro, quel segmento che unisce due punti della circonferenza passando per il centro, sono stati studiati fin dall'antichità, arrivando a stabilire che il rapporto tra il diametro e la sua circonferenza è sempre costante, tale valore viene chiamato normalmente Pi Greco, e il suo valore è circa 3,1416, oppure in termini razionali di 22/7. C'è anche il giorno dedicato al pi greco, il 14 marzo, il 3,14.

A livello figurativo, la differenza tra il cerchio e la circonferenza è il punto nel centro. Per definizione, la circonferenza sono una serie di punti equidistanti da un centro O.

Elenchiamo tutte le formule partendo dalla misura di base, quella del raggio.

Diametro= 2*R
Circonferenza= 2R * π
Area= R^2 * π

Esiste anche il settore di cerchio, cioè una particolare figura geometrica delimitata da un arco di circonferenza e da due raggi. Per poter calcolare la lunghezza dell'arco di circonferenza e dell'area, serve sapere la lunghezza del raggio e l'angolo tra i due raggi ø.  Considerando l'angolo in radianti:

Area del settore= 1/2 * R^2 * ø
Circonferenza del settore= ø * R



Raggio
Diametro
Perimetro
Area
Angolo [rad]
Circ. del settore
Area del settore

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...