Javascript - Lezione 4: Confirm / Test

Confirm

Questa istruzione esegue un input sotto forma di conferma. Appare una finestra popup con una domanda, a cui si può dire ok o annullare. L'esempio è su questo link.

<script type="text/javascript">
x=confirm("La capitale della Spagna è Madrid?");
</script>

Come ha visto, ti appare una finestra a popup con una domanda, quella detta, a cui si può rispondere. Però possiamo andare oltre, far capire al nostro script se si risponde di Ok o Annulla  con i comandi visti nella scorsa lezione (if / Else), rispondere di conseguenza.

<script type="text/javascript">
x=confirm("La capitale della Spagna è Madrid?");
if (x==true)
{
document.write("Hai indovinato!");
}
else
{
document.wite("Hai sbagliato!");
}
</script>


L'esempio lo può vedere in questa pagina qua.

Test

A questo punto, abbiamo abbastanza strumenti per poter fare la prima struttura logica del nostro corso. Vi inserisco il codice e poi ve lo spiego passo-passo:

<script type="text/javascript">
x=0;
y=prompt("Quanto fa 105^0?");
if (y=="1")
{
x=x+1
}
y=prompt("Quale segno messo tra 2 e 3 da un valore che sta in mezzo ai 2?");
if (y==",")
{
x=x+1
}
y=prompt("Come si chiama il numero e?");
if (y=="nepero")
{
x=x+1
}
document.write("Hai totalizzato "+x+" punti");
</script>


Iniziamo a denunciare la variabile x dandole il valore di 0, quindi a questo punto, inseriamo dei test, delle domande, dei prompt, ai quali corrisponde un valore +1 al valore precedente della x, fino ad arrivare alla stampa dei punti fatti. Le domande qua sopra sono matematiche, se volete vedere come funziona il test, cliccate qua.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...